Venerdì
SECONDO POSTO NELLE QUALIFICHE DI VENERDI’
Troy Bayliss, vincitore lo scorso anno, ha ottenuto il secondo tempo davanti a Noriyuki Haga e a Fonsi Nieto.
“Non male per me e Lorenzo” ha commentato Troy. “E’ stata una sessione un po’ strana. Non vedevo l’ora di provare alcune soluzioni diverse oggi pomeriggio, soluzioni che eravamo convinti sarebbero state positive, ma non sono riuscito a terminare neanche un giro prima che dal nulla la pioggia cominciasse a cadere. Da una pista completamente asciutta ad una totalmente bagnata in un istante! Alla fine, quando si è asciugata, non ho potuto far altro che uscire, fare alcuni giri e riprendere il feeling. Non si riusciva a fare niente di speciale perché, anche se la pista era ormai asciutta, non lo era abbastanza nelle traiettorie che avevo deciso di provare.”
Sabato
BAYLISS IN SECONDA FILA
Troy Bayliss partirà dalla seconda fila dello schieramento dopo una Superpole al di sotto delle aspettative. Il 38enne pilota australiano si è dimostrato il più veloce nei primi due turni di qualifiche ma il suo tempo di 1’39.174, ottenuto durante la Superpole, non lo ha portato oltre la seconda fila.
“Ad essere sincero, sono piuttosto deluso del mio giro in Superpole,” ha dichiarato Troy. “Non sono mai stato così veloce su questa pista e onestamente pensavo di riuscire a fare meglio. Il feeling con la mia 999 non era il massimo quindi nemmeno io sono riuscito ad esprimermi al massimo, per tutto il giro mi è mancato qualcosa per riuscire a fare una buona prestazione. La seconda fila non è l’ideale ma la mia 999 va bene e sono sicuro che le gare di domani saranno molto combattute. Sappiamo già quale gomma utilizzeremo, anche se non abbiamo fatto un long-run intero. Credo che domani sarà una delle giornate più dure dell’anno, tutti i contendenti al titolo vanno molto forte, sarà davvero molto interessante!”
Domenica
CON BAYLISS SI CHIUDE L’ERA DELLA 999
Troy Bayliss ha guidato per l’ultima volta la Ducati 999 nella gara conclusiva del Mondiale Superbike 2007 sul circuito francese di Magny-Cours davanti a 75.000 spettatori, concludendo le due gare rispettivamente al secondo e al quinto posto. Noriyuki Haga ha vinto entrambe le gare odierne, il titolo è andato a James Toseland, mentre il 38enne australiano ha concluso il campionato al quarto posto con 372 punti.
“Oggi è stata una giornata di fortune alterne” ha dichiarato Troy. “Ho impiegato un bel po’ di tempo per ingranare in gara 1 perché i primi avevano impostato un passo molto veloce nei primi giri. Sono riuscito a tenere un buon ritmo e pian piano sono riuscito a raggiungerli. La nostra 999 non è lenta ma ci sono un paio di tracciati nel calendario in cui soffriamo un po’ in accelerazione, e questo è uno di quelli. Quando faccio un sorpasso devo farlo con tanto margine altrimenti è uno spreco di tempo. Pensavo di poter fare meglio in gara 2, avevamo montato una gomma più dura all’anteriore e cambiato anche leggermente l’assetto. E’ difficile dire ora se è stata o meno una scelta giusta, in ogni caso ho fatto registrare il mio giro veloce proprio nell’ultima tornata. Comunque sono contento di aver portato a termine la carriera agonistica della 999. Mi sono divertito tanto a guidarla e lei mi ha premiato…una volta! Non vedo l’ora di guidare la nuova moto il prossimo anno!”
Fonte Ducati Corse