2^ Round – Austalia Phillip Island [29/01/02.03.2008]


Venerdì

SECONDO TEMPO PER BAYLISS NELLE PRIME QUALIFICHE A PHILLIP ISLAND

Troy Bayliss ha registrato il secondo miglior chrono nella prima sessione di qualfica oggi pomeriggio. Il pilota Ducati ha dovuto lottare con problemi di grip dovuti alla pista non gommata per la pioggia che si è riversata sul circuito durante la prima mattinata, alla fine però, col miglioramento delle condizioni climatiche, il team è riuscito a fare sviluppi positivi riguardo al set-up della moto.

“Tutto è andato bene oggi. A causa della pioggia nella prima mattinata il grip è stato un po’ problematico ma comunque sembra che sarà molto meglio domani e la cosa mi fa piacere. Domattina faremo qualche modifica al set-up, soprattutto nell’ottica di allungare la vita delle gomme, perché oggi, per dire la verità, non abbiamo cambiato molto sulla moto. Abbiamo fatto un long-run che ha dato informazioni importanti. Siamo molto fiduciosi e sembra che stiamo procedendo nella direzione giusta, quindi domani penso che andrò forte.”

Sabato

PRIMA SUPERPOLE PER LA 1098 CON TROY BAYLISS

Troy Bayliss è riuscito a strappare la pole al suo rivale Corser, stabilendo il nuovo primato del circuito. La prestazione di Bayliss è stata di grande effetto per le condizioni fisiche non al massimo dopo un high-side nella sessione di qualifiche della mattinata. Conseguenza della caduta sono stati otto punti di sutura al gomito sinistro per il pilota australiano.

“E’ stata senza dubbio una giornata molto interessante. Stamattina sono finito in clinica dopo un high-side all’uscita dell’undicesima curva e mi hanno messo otto punti al gomito sinistro. Sono abbastanza fiducioso per le gare di domani e mi fa molto piacere comunque di essere riuscito a guadagnare la pole. Sapevo che sarebbe stata una battaglia tra Corser e me, di solito giriamo con tempi vicinissimi qui a Phillip Island. Non ho potuto fare un long-run nel pomeriggio come avevamo in programma causa la caduta ma Michel l’ha fatto e i risultati sono stati incoraggianti. Domani i primi giri delle gare saranno sicuramente emozionanti e credo che i risultati dipenderanno moltissimo dalle scelte di gomma posteriore che i vari piloti faranno”.

Domenica

UNO SPETTACOLORE BAYLISS VINCE LE DUE GARE A PHILLIP ISLAND

Una giornata incredibilmente entusiasmante per il Ducati Xerox Team, con Bayliss , partito con problemi fisici. Il due volte campione del mondo Troy Bayliss ha vinto sia Gara 1 che Gara 2 davanti al pubblico australiano sulla pista di casa, un risultato perfetto visto che potrebbe essere l’ultima gara per lui sul circuito di Phillip Island nel Mondiale Superbike. Malgrado la ferita al gomito dopo l’high-side di sabato mattina, Bayliss ha gareggiato in modo impeccabile, in testa dal primo giro in gara 1 e davanti a tutti per la maggior parte di gara 2 dopo la caduta del suo rivale Corser.

“E’ un sogno che ho potuto realizzare vincere tutte e due le gare qui a Phillip Island visto che potrebbe essere l’ultima volta che gareggio su questo circuito. Ho una squadra fantastica che ha lavorato molto bene durante questo weekend. Ieri notte hanno ricostruito completamente la moto dopo la mia caduta di ieri. In gara 1 ho avuto un po’ di difficoltà durante gli ultimi sei giri ma alla fine sono riuscito a vincere. Nella seconda gara, anche se è stata meno veloce causa la temperatura più alta, ho avuto un feeling migliore con la moto – è stata una piacere guidarla! Dopo gara 1 ero stanco ma adesso che ho vinto anche gara 2 sto benissimo. Ho dovuto concentrarmi molto oggi, perché anche quando ero davanti, sapevo che era necessario mantenere il ritmo ed essere consistente. E’ stato incredibile, magnifica giornata e bellissime corse. Sarà una battaglia durissima ogni gara quest’anno, quindi le due vittorie di oggi sono un risultato fantastico”.

Fonte Ducati Corse


Leave a comment