Venerdì
BAYLISS QUARTO NELLA PRIMA SESSIONE DI QUALIFICHE A VALENCIA
Durante la prima sessione di prove il Ducati Xerox Team ha lavorato intensamente sulla messa a punto della Ducati 1098 F08 e i risultati si sono visti nelle qualifiche del pomeriggio, con la quarta posizione provvisoria per Bayliss. Troy non aveva mai girato con la nuova moto sul circuito Ricardo Tormo, dato che il team non aveva preso parte alle prove di due settimane fa e, dopo una pausa di un mese, si pensava che ci sarebbe voluto un po’ per ritrovare il ritmo e per individuare il set-up giusto per la F08 qui a Valencia. Il risultato è quindi assolutamente positivo per lui e per la squadra.
“Oggi è andata abbastanza bene. Sono cinque settimane che non guido e immaginavo che all’inizio sarebbe stato difficile e invece sembra che tutto proceda bene. Anche se non abbiamo partecipato ai test, sono soddisfatto dei progressi fatti finora. Ci sono alcune piccole cose da cambiare riguardo al set-up, che mi permetterebbero di essere completamente al mio agio sulla moto. Penso comunque che riusciremo a risolverle domani. Forse avrei potuto essere anche più veloce il pomeriggio ma durante il mio giro migliore ho trovato un po’ di traffico. Tutto sommato però, devo dire che sono contento della mia prestazione di oggi.”
Sabato
BAYLISS GUADAGNA IL TERZO POSTO SULLA GRIGLIA PER LA GARA DI VALENCIA
Troy Bayliss ha dovuto lottare contro avversari agguerriti nella Superpole di oggi pomeriggio a Valencia per guadagnarsi un posto in prima fila per le gare di domani. Bayliss partirà dal terzo posto. I primi tredici piloti hanno girato con tempi sotto l’1’35.0 e, con un livello di competizione così alto, è stata una giornata piuttosto difficile per il Ducati Xerox Team che ha dovuto lavorare moltissimo sulle Ducati 1098 F08 per trovare l’assetto giusto per le gare di domani.
“Devo dire che non è stato per niente facile in pista oggi, visto che i primi dieci piloti hanno completato la Superpole con uno scarto massimo di un secondo. Confesso che questo weekend abbiamo avuto qualche problemino di messa a punto e il mio team ha dovuto provare diverse soluzioni non avendo informazioni su questo circuito con la F08. Proveremo piccole modifiche anche nel warm-up e spero di incrementare il mio passo gara. Ci sono sicuramente tanti piloti che possono puntare al podio questa stagione e oggi ne è stata la conferma. Domani sarà difficile ma posso dire che per il pubblico sarà veramente un spettacolo fantastico”.
Domenica
UNO DUE SECONDI POSTI PER BAYLISS A VALENCIA
L’australiano Troy Bayliss ha aumentato il vantaggio nella classifica piloti oggi a Valencia, guadagnando il secondo posto sia in Gara 1 che in Gara 2 . Verso la fine della prima manche Bayliss era in quarta posizione ma un incidente inaspettato tra i due contendenti alla vittoria Neukirchner e Checa ha regalato il secondo posto a Bayliss. In Gara 2 Troy è partito bene, prendendo fin dall’inizio la leadership della gara con Haga nella sua scia. La battaglia con il giapponese è stato durissima ed alla fine Bayliss ha preferito non rischiare un sorpasso difficile per non buttare al vento 20 punti importantissimi.
“Abbiamo avuto un weekend un po’ strano, e non sono stato mai totalmente soddisfatto della moto, ma alla fine sono felice dei risultati di oggi. I miei complimenti vanno a Lorenzo (Lanzi) per la vittoria in Gara 1, l’ha meritato davvero e sono contento per lui. Pensavo di concludere in quarta posizione e non mi aspettavo quello che è poi accaduto davanti tra Neukirchner e Checa ma nel mondo delle corse ogni tanto queste cose succedono. In Gara 2 abbiamo fatto una bella battaglia io e Haga. A un certo punto forse avrei potuto attaccarlo ma lui andava fortissimo e non ho voluto rischiare troppo. Speravo di andare via con più punti possibili e ci siamo riusciti, andiamo così ad Assen con un vantaggio consistente”.
Fonte Ducati Corse