4^ Round – Olanda Assen [25/26/27.04.2008]


Venerdì

BAYLISS IN POLE PROVVISORIA AD ASSEN

Troy Bayliss e la sua Ducati 1098 F08 hanno conquistato la pole provvisoria durante la prima sessione di qualifiche sullo storico circuito di Assen. Nonostante una caduta dalla sua bici durante una sessione di allenamento due giorni fa a Montecarlo, Bayliss è stato l’unico pilota a girare sotto l’1’40. Dietro il campione australiano, ben 19 piloti sono raggruppati nello spazio di un secondo.

“E’ la prima volta che veniamo in questo circuito con la 1098. Abbiamo cominciato stamattina molto fiduciosi e sono convinto che stiamo procedendo nella direzione giusta riguardo al set-up. Abbiamo fatto dei progressi nelle due sessioni di oggi, e domani, se le condizioni meteorologiche rimangono come oggi, vorremmo provare alcuni nuovi particolari. Mi sento già abbastanza bene sulla moto ma se riusciamo a fare ancora alcune modifiche per rendere la mia guida più fluida, sarò a posto per le gare. Tutti sono andati forte oggi – è quasi sempre così ad Assen – con i piloti in ogni categoria capaci di registrare tempi molto interessanti. Ovviamente sarebbe perfetto se non piovesse per l’intero weekend ma ad Assen è sempre un’incognita, vedremo!”

Sabato

BAYLISS E LA DUCATI 1098 F08 CONQUISTANO LA POLE AD ASSEN

Troy Bayliss e la 1098 F08, hanno realizzato il nuovo giro veloce per una Superbike sul circuito TT di Assen, conquistando allo stesso tempo la seconda pole della stagione 2008. Con sei piloti, su moto di quattro costruttori diversi, che hanno ottenuto un tempo inferiore a 1’39, la battaglia per la prima fila è stata durissima e il Ducati Xerox Team è stato molto soddisfatto della prestazione di Bayliss.

“Diciamo che abbiamo perso un po’ la strada nella seconda sessione di qualifiche e sono rimasto abbastanza deluso di non aver migliorato il tempo che ho registrato ieri. Comunque il team ha lavorato tutto il weekend provando diverse soluzioni e sembra che questo pomeriggio ci siamo rimessi in carreggiata. Ho realizzato un buon tempo durante le prove libere e pensavo che sarebbe stato possibile registrare un tempo sotto l’1’38 nella Superpole ma alla fine per un piccolo errore al primo intermedio non ci sono riuscito – sono comunque contento di aver ottenuto la mia seconda pole. Vincere domani sarà molto difficile visto che ci sono cinque o sei piloti che hanno il passo per la vittoria.”

Domenica

BAYLISS E IL DUCATI XEROX TEAM CONQUISTANO LA SECONDA DOPPIETTA DEL 2008

Troy Bayliss (Ducati Xerox) conquista la seconda doppietta del 2008 in sella alla 1098 F08. Sia in gara 1 che in gara 2, il pilota australiano ha dominato dall’inizio alla fine, concludendo la seconda manche dopo un’avvincente duello con Haga (Yamaha), che li ha visti transitare al traguardo con un distacco di soli 82 millesimi. E’ stata la conclusione perfetta di un weekend dove tutto è andato per il verso giusto, durante il quale, sia Bayliss che la 1098 F08 si sono dimostrati sempre velocissimi.

“Sono contentissimo, è stato un weekend incredibile. E’ stato tutto perfetto oggi pomeriggio perché mi ha ricordato la prima volta che ho corso qui ad Assen nel Mondiale Superbike ed anche allora è stata come oggi una grandissima battaglia con Nori. Quella volta vinse lui, e quindi è giusto che oggi abbia vinto io! Mi sono sentito a posto con la moto fin dall’inizio del weekend, abbiamo fatto la pole e sono riuscito a partire bene in tutte e due le manche. Ringrazio il mio team – sento di avere la squadra più forte in questo momento e voglio ringraziare tutti per il lavoro che hanno fatto.”

Fonte Ducati Corse


Leave a comment