5^ Round – Olanda Assen [27/28/29.04.2007]


Venerdì

QUARTO TEMPO PER TROY AD INIZIO WEEK-END

Il pilota australiano si è aggiudicato il quarto posto a soli due decimi dal tempo registrato dal detentore della pole provvisoria, il britannico James Toseland.

“La mia 999 è cambiata molto da quando abbiamo gareggiato qui lo scorso anno. Oggi abbiamo utilizzato gli assetti sia del 2006 che di quest’anno ottenendo due risultati completamente diversi” ha dichiarato Troy. “Inoltre abbiamo montato la gomma Pirelli più dura pensando che sarebbe stata quella dal rendimento migliore per la gara. Nell’ultima parte del turno ne ho montata una più morbida per un giro, invece sono riuscito a completare otto giri ad un buon passo. Nonostante perda preziosi decimi nel secondo split e il feeling con il posteriore non sia il massimo, nonostante non riesca ad aprire il gas come vorrei, mi sento comunque abbastanza fiducioso e sono sicuro di riuscire a migliorare domani”.

Sabato

PRIMA FILA PER BAYLISS

Troy Bayliss, il pilota più veloce sia nel turno di qualifiche della mattina sia in quello delle prove libere del pomeriggio, si è dovuto accontentare del terzo posto in griglia con il tempo di 1’39.256, pochi centesimi superiore a quello del compagno di squadra.

“Una partenza in prima fila ad Assen è certamente soddisfacente, ma ogni pilota vuole primeggiare e oggi non sono riuscito a completare un giro perfetto perché ho commesso un piccolo errore verso la fine” ha dichiarato Troy. “Sono certo che domani disputerò due belle gare perché abbiamo completato tanti giri oggi con le gomme da gara, segnando tempi buoni, quindi sarà senz’altro una lotta interessante. Oggi ha fatto caldo, ma ho trovato buone le condizioni della pista e siamo riusciti ad individuare un paio di gomme che potrebbero essere adatte per la gara. Una soluzione è senz’altro più veloce ma non è sicuramente affidabile come l’altra per i ventidue giri della gara. bisognerà quindi aspettare domani ed in funzione della temperatura dell’asfalto si farà la scelta definitiva”.

Domenica

RIVINCITA DI BAYLISS AD ASSEN: VITTORIA STRAORDINARIA IN GARA 2

Il quinto round del Mondiale Superbike, che si è svolto sulla pista olandese di Assen, ha visto la rivincita di Troy Bayliss in gara 2. I settantamila spettatori presenti al circuito TT sono stati i testimoni di una vittoria al cardiopalma del 38enne pilota australiano su James Toseland dopo la delusione di gara 1, quando problemi alla gomma anteriore lo hanno rallentato a soli sei giri dalla fine. Il margine del trionfo di Troy, il primo dalla vittoria di Phillip Island a marzo, è stato di soli 0,009 secondi. Con una mossa coraggiosa è riuscito a passare all’interno del suo rivale della Honda all’ultima variante, a pochi metri dalla bandiera a scacchi.

“E’ stata una gara incredibile che ha offerto tantissimi sorpassi. Complimenti a James, ad ogni gara diventa sempre più forte” ha dichiarato Troy. “Sono contentissimo della vittoria ma anche molto frustrato perché anche nella prima gara pensavo di poter vincere. Invece abbiamo avuto qualche problema negli ultimi sei giri con la gomma anteriore. Abbiamo fatto un errore a non usare la soluzione più dura, l’abbiamo poi montata in gara 2 e mi sono trovato lo stesso in difficoltà negli ultimi tre giri. Dobbiamo lavorare parecchio sull’assetto per trovare la soluzione perfetta, perché non riuscirò sempre a guidare come ho fatto qui negli ultimi giri. Sono sicuro che sia io che James stavamo guidando oltre il limite, nascondendo le traiettorie, rallentandoci a vicenda per poi accelerare. All’ultima variante la vittoria avrebbe potuto andare a chiunque di noi due”.

Fonte Ducati Corse


Leave a comment