7^ Round – Germania Nürburgring [13/14/15.06.2008]


Venerdì

PRIMA FILA PROVVISORIA PER IL PILOTA DEL DUCATI XEROX TEAM AL RING

Troy Bayliss ha decisamente migliorato i tempi registrati durante la prima sessione di prove del mattino. Nonostante il circuito fosse nuovo, l’australiano ha colto il secondo miglior tempo.

“Sono piuttosto contento del modo in cui abbiamo lavorato stamattina, sul bagnato. Abbiamo trovato un set-up che mi ha fatto girare abbastanza tranquillamente ed è stato possibile andare relativamente forte. Poi nel pomeriggio è diventato più difficile. Qualche piccolo problema con una delle due moto ci ha fatto perdere un po’ di tempo e gli altri sono andati subito più forte. All’inizio mi sono un po’ preoccupato ma poi, verso la fine della sessione, abbiamo trovato una soluzione che mi ha permesso di fare alcuni giri veloci. Mi auguro comunque di poter migliorare ancora. Oggi mi ha dato fastidio anche una delle costole infortunate nella caduta di Salt Lake, ma spero che non continui ad essere un problema domani.”

Sabato

PRIMA FILA PER BAYLISS

Bayliss, dopo aver ottenuto il tempo più veloce nelle qualifiche, per poco non è riuscito a cogliere anche la Superpole, conquistata invece da un velocissimo Max Neukirchner, che davanti al pubblico di casa, ha costretto l’australiano ad accontentarsi della seconda posizione dello schieramento di partenza.

“Direi che sono state prove positive: nella Superpole pensavo che avrei potuto fare meglio di Carlos, che pure era stato velocissimo, ma non mi ero reso conto che Max era già andato più veloce di lui. Ho dimenticato di guardare il “lap board” quando sono entrato in pista e alla fine del mio giro lanciato ero convinto di avercela fatta! Poi invece ho visto che Max mi aveva battuto. Ammetto però che, anche se l’avessi saputo prima, non sarei potuto andare più veloce di così…. Complimenti a Max – è una cosa bellissima fare la pole davanti al proprio pubblico. Domani comunque sarà difficile, staremo a vedere come andrà a finire.”

Domenica

BAYLISS AUMENTA IL SUO VANTAGGIO IN CLASSIFICA CON UN PODIO AL NUERBURGRING

I piloti del campionato Mondiale Superbike oggi hanno corso sul circuito del Nuerburgring, in condizioni meteorologiche molto instabili. A causa della pioggia, in gara 1 c’è stato un “restart”, mentre in gara 2, al quindicesimo giro, la direzione di gara ha esposto bandiera rossa, interrompendo anticipatamente la corsa.

Troy Bayliss è stato protagonista di un duello avvincente con Noriyuki Haga; il pilota giapponese ha poi conquistato il gradino più alto del podio, con Bayliss in seconda posizione, ed il tedesco Neukirchner terzo.
In Gara 2, Bayliss è partito molto bene, lottando nella prima parte della gara sia con Haga che con Corser, fino al momento dell’interruzione della corsa.

“Sinceramente è stata una giornata abbastanza difficile per me: ho dovuto guidare al limite, soprattutto in Gara 2. Dopo aver visto la prestazione di Nori nel warm-up di questa mattina, ero consapevole del fatto che sarebbe stato l’avversario più forte e alla fine è stato così in entrambe le gare. Nel corso di Gara 1 ho fatto tutto il possibile per rimanere davanti a Haga e a un certo punto pensavo di poter lottare per la vittoria, ma alla fine è stato più forte di me negli ultimi giri e ha conquistato il gradino più alto del podio. Vorrei complimentarmi con lui perché ha fatto una gara bellissima, soprattutto in considerazione della frattura alla clavicola di due settimane fa!

Fonte Ducati Corse


Leave a comment