Venerdì
BAYLISS QUINTO NEL PRIMO TURNO DI QUALIFICHE
Troy Bayliss si è piazzato al quinto posto nel primo turno di prove ufficiali sulla pista ceca di Brno. In condizioni di caldo torrido e su una pista dove le bicilindriche di Borgo Panigale hanno sempre faticato parecchio, il due volte iridato campione Superbike è stato tra i primi per tutta la giornata ed è abbastanza soddisfatto della prestazione odierna.
“Non male. Abbiamo fatto un long-run che è andato meglio dello scorso anno, quindi stiamo facendo buoni progressi” ha dichiarato Troy. “Abbiamo ancora un paio di soluzioni da provare domani, ma sappiamo che se avessimo montato una gomma più morbida avremo ottenuto un tempo migliore. Oggi è stato molto caldo ed è stato durissimo in pista, non si sa però come sarà il meteo domenica, ma credo che farà un gran caldo. Stiamo soffrendo a livello di cavalli motore su questa pista, stavo in scia a Rolfo e perdevo alcune lunghezze da lui all’uscita di ogni curva. Poi dovevo faticare non poco per recuperare in frenata e in curva.”
Sabato
PARTENZA IN PRIMA FILA PER BAYLISS
Troy Bayliss si aggiudica il terzo tempo nella Superpole di Brno. Partirà dalla prima fila nel nono Round del Mondiale Superbike sulla pista della Repubblica Ceca. Il 38enne pilota australiano ha concluso i primi due ‘split’ del suo giro secco in leggero vantaggio su Biaggi, ma ha perso preziosi decimi nell’ultimo settore ed ha concluso dietro al rivale romano. Successivamente, Haga è stato il primo pilota a girare sotto i due minuti sul tracciato moravo, agguantando la Superpole.
“E’ molto importante partire dalla prima fila qui, viste le condizioni dello scorso anno quando abbiamo faticato non poco” ha dichiarato Troy. “Sono soddisfatto del mio tempo e piuttosto sorpreso del tempo di Nori, nessuno aveva mai girato così veloce con una Superbike qui a Brno. In effetti ho perso tutto nell’ultimo ‘split’, quando ho allargato la traiettoria un po’ nell’ultima curva, comunque non sarebbe stato possibile recuperare quattro decimi. Speriamo di fare due belle gare domani, senz’altro sarà difficile visto le condizioni. Onestamente ci sono due scelte di gomma: quella morbida che tutti vorranno utilizzare, che renderà la vita difficile gli ultimi sei giri, e quella più dura, con la quale si perderà un secondo al giro fin dal primo giro. Prevedo due gare molto strane domani!”
Domenica
GIORNATA DELUDENTE PER IL TEAM DUCATI A BRNO
I timori della vigilia nel Team Ducati per quanto riguarda il nono Round del Mondiale Superbike hanno avuto piena conferma, con una giornata deludente per entrmabi i piloti. Ancora una volta la squadra italiana infatti ha trovato difficile la pista ceca e la caduta di Troy in gara 1 e un sesto posto in gara 2 hanno reso più complicata la lotta per il titolo. In gara 1 Troy è stato falciato nel corso del dodicesimo giro da Muggeridge, caduto in frenata nel tentativo di sorpassare Laconi, in quel momento dietro a Troy, ma fortunatamente il pilota australiano ha avuto solo qualche livido e un dolore alla caviglia.
“Non ho visto nulla, stavo per entrare in curva quando ho sentito un rumore e mi sono trovato nella sabbia. Anche Karl stava per terra, e mi sono reso conto di cosa era successo. L’ho ringraziato perché non mi divertiva proprio girare al decimo posto” scherzava Troy. La scelta di una gomma anteriore più dura ha portato un notevole miglioramento nella seconda gara, ma Troy si è trovato al decimo posto alla fine del secondo giro ed è riuscito a recuperare solo fino alla sesta posizione al traguardo. “I risultati sono stati molto simili a quelli dello scorso anno, una caduta e un arrivo deludente, ma questa volta sono più soddisfatto dell’esito di gara 2. Abbiamo fatto un errore in gara 1 montando la gomma soffice. In gara 2 abbiamo montato una gomma più dura e questa scelta ha fatto una bella differenza perché ho subito ritrovato il feeling giusto. Ho avuto un’ottima partenza e alla prima curva ero al secondo posto, poi qualcuno mi ha spinto verso l’esterno e qualcun altro mi ha attaccato dall’esterno e mi sono trovato in decima posizione. Sono riuscito a recuperare bene, comunque la cosa migliore che possiamo fare è archiviare questa gara in fretta e andare subito a Brands Hatch!”
Fonte Ducati Corse