Venerdì
BAYLISS DAVANTI A TUTTI NELLE PRIME QUALIFICHE DI DONINGTON
Troy Bayliss ha ottenuto il miglior tempo nel primo turno di prove ufficiali sulla pista di Donington, svoltosi in condizioni non facili per il freddo e la leggera pioggia. Il tempo del campione australiano, 1’32.333, è stato di gran lunga inferiore al miglior giro stabilito da Hodgson nel 2000, anche se bisogna dire che è la prima volta che la Superbike corre sulla pista inglese dal lontano 2001. Meno fortunato il compagno di squadra Lorenzo Lanzi; l’italiano infatti è caduto all’entrata di Coppice e per il momento non rientra nei primi 16.
“Non è stato male com’è iniziato il weekend” ha dichiarato Troy. “Stamattina le condizioni della pista erano molto variabili, con una temperature di cerca 6 gradi e l’asfalto abbastanza bagnato. Sono andato bene, anche se ho girato sempre con molto cautela dovendo abituarmi alle condizioni del circuito. Nel pomeriggio la pista si è asciugata verso la fine del turno e nonostante il poco tempo a disposizione sull’asciutto sono contento dei tempi ottenuti. Sono fiducioso che domani riuscirò a migliorare se le condizioni meteo saranno favorevoli, ma tutto sommato il feeling con la moto è ottimo e sono molto contento di come stanno andando le cose finora.”
Sabato
GIRO RECORD DI TROY BAYLISS E 14ma SUPERPOLE IN CARRIERA
Troy Bayliss ha frantumato tutti i record Superbike della pista inglese di Donington Park con un giro record di 1’30.370 nella Superpole, guadagnando così la 14ma pole position della sua carriera. Il pilota australiano, che ha festeggiato il suo 38mo compleanno ieri, ha girato con un tempo di sette decimi più veloce di Noriyuki Haga, che ha chiuso al secondo posto, e un secondo davanti a Régis Laconi e James Toseland, piloti che completano la prima fila. Oggi Lorenzo Lanzi ha fatto un grande balzo avanti risalendo al quinto posto in Superpole, dopo essersi qualificato in quarta posizione nel secondo ed ultimo turno di qualifica della mattina.
“C’era molto vento in pista oggi e non sono riuscito a fare molto bene il primo ‘split’, andando un pò largo alle Craner Curves, poi sono riuscito a tenere tutto sotto controllo fino al traguardo” ha dichiarato Troy. “A dire la verità pensavo di poter fare un giro in 1’29.9, perchè sono velocissimo nella parte conclusiva. Questo potrebbe essermi utile domani visto che in questo settore è sempre effettuare sorpassi. Nel pomeriggio abbiamo completato il nostro long-run, ma i tempi hanno cominciato ad alzarsi dopo cerca 13 giri, abbiamo quindi montato una gomma leggermente più dura. I tempi sul giro sono stati superiori, ma con questa soluzione siamo ottimisti in vista della gara.”
Domenica
BAYLISS CADE IN GARA1 ED NON PARTECIPA A GARA2
Troy Bayliss ha avuto un incidente alla Coppice nel sesto giro di gara uno del Mondiale di Superbike sulla pista di Donington, ferendosi la mano. Troy stava accellerando verso Coppice mentre l’anteriore ed il posteriore della moto glii sono scivolate via e lui è stato sbalzato dalla moto. Nel primo pomeriggio è stato trasportato all’ospedale Derbyshire Royal Infirmary per una ricosruzione chirugia estetica al mignolo della mano destra, di cui è stato vittima nell’incidente.
Fonte Ducati Corse