Venerdì
OTTIMO INIZIO A BRANDS HATCH
Durante l’ora di qualifiche Troy Bayliss è stato il più veloce in tre occasioni, ma alla fine è stato spodestato dal leader della classifica James Toseland.
“Questo weekend a Brands Hatch siamo un pò limitati con la scelta di gomme, ma ho fatto 16 giri con la gomma di gara e sono soddisfatto” ha commentato Troy. “Domani lavoreremo principalmente sull’assetto e cercheremo di migliorare il pacchetto ulteriormente. La pista non è male ma mi sembra un po’ più ruvida dello scorso anno. Ha bisogno di essere asfaltata, ma in questo modo diventerebbe più veloce e di conseguenza più pericolosa, quindi va bene così. I ‘soliti sospetti’ sono là davanti con me, James, Troy e Nori, ma la prima giornata è andata bene e sono soddisfatto”.
Sabato
BAYLISS BATTE TOSELAND AGGIUDICANDOSI LA SUPERPOLE
Troy Bayliss si aggiudica la diciassettesima Superpole in carriera con un giro strepitoso a Brands Hatch. Alla fine del giro secco, il distacco tra il leader del campionato James Toseland e il pilota australiano è stato di soli 0,026 secondi, abbastanza per permettere a Troy di raggiungere la quinta Superpole in questa stagione.
“Ho dovuto faticare non poco nel mio giro in Superpole, ma è andato tutto bene” ha dichiarato Troy. “Sapevo di poter battere il tempo di James perchè avevo girato in 1.26’2’’con la stessa gomma alla fine del warm-up per la Superpole pur non avendo spinto al massimo, ma sono sorpreso di non aver battuto il mio tempo dello scorso anno, di un paio di decimi più veloce. Domani vedremo senz’altro due belle gare e sono fiducioso di riuscire ad ottenere due buoni risultati dato che, per tutto il weekend, sono stato quasi sempre tra i primi e la mia 999 va bene qui a Brands. Ci sono parecchi piloti che stanno girando forte, soprattutto James davanti al pubblico di casa, ma ce la metterò tutta per vincere domani”.
Domenica
DURO COLPO ALLE SPERANZE DI VITTORIA DEL TITOLO PER BAYLISS
Ormai ridotte al minimo le speranze di Troy Bayliss di aggiudicarsi il secondo titolo consecutivo per il Ducati Xerox Team dopo i risultati di Brands Hatch. Il campione iridato, che partiva dalla pole, è caduto nel corso del quinto giro di gara 1. Problemi di grip, invece, in gara 2 hanno rallentato Troy, che non ha potuto nemmeno lottare per il podio.
“Sono un pò deluso di me stesso” ha dichiarato Troy dopo gara 1. “Pensavo di aver fatto una partenza anticipata e alla fine ad ogni giro mi aspettavo la penalizzazione di stop-go, quindi i primi tre giri ero un po’ distratto per questo motivo. Poi Nori mi ha toccato, ma sono riuscito a superare Corser e stavo forzando il ritmo quando ho perso l’avantreno a Druids. Non mi sono fatto male, ma devo ammettere che dopo quella caduta, per quanto mi riguarda la lotta per il campionato è quasi conclusa”. La mancanza di grip in gara 2 ha relegato Troy al settimo posto. “Semplicemente non riesco a capire come possa succedere una cosa del genere quando le temperature della pista variano di poco. Stamattina abbiamo girato costantemente in 1.26 nel warm-up, in gara invece le gomme si sono comportate come a Brno. Non è colpa di nessuno, ma ho l’impressione che alla nostra moto non piacciano le temperature altissime, eccetto a Misano dove il grip è ottimo. Sinceramente pensavo di poter fare un ottimo lavoro qui, ma dopo un solo giro di gara 2 mi sono reso conto che le cose non funzionavano, poi si è trattato semplicemente di portare la moto al traguardo”.
Fonte Ducati Corse