Intervista a Troy Bayliss

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Domanda:
Dove sei in questo momento?
Troy Bayliss: Sono solo a casa di ritorno da una pista di kart dove ho fatto qualche giro in Supermoto.

Domanda: Stai facendo più corse oggi che quando correvi in Superbike?
Troy Bayliss: Beh, io sto sempre in sella. La ragione per cui mi sono ritirato dalla Superbike è che cominciavo a sentirlo come “lavoro”. I nostri bambini erano ancora “piccoli” e probabilmente era la miglior cosa era quella di tornare a casa. Ho avuto una buona carriera.

Domanda: Guardando alla tua carriera, hai iniziato piuttosto tardi. Era uno svantaggio per voi piloti australiani il vivere così lontano da casa?
Troy Bayliss: Non lo so, guardando indietro poteva essere una buona cosa perché ero più maturo ma in realtà, vista la scelta, avrei preferito che succedesse un po prima. E’sempre difficile per i piloti australiani perché per fare una vita in moto da competizione bisogna allontanarsi da casa. Quando ho avuto questa opportunità di guidare nel BSB ho dovuto prendere e andar via. Quando sono arrivato in Inghilterra, non avevo mai visto nulla tranne l’Australia, ed è stato come una sorta di vacanza/lavoro. E’ stata dura all’inizio ma alla fine siamo stati lontani da casa per 12 anni o giù di lì. Ero già sposato con Kim e avevamo Mitch, che aveva 2 anni e Abby aveva 18 mesi. La mia famiglia ha sempre viaggiato con me e abbiamo preso insieme la decisione di trasferirci in Inghilterra. Abbiamo trascorso 3 o 4 anni a Coventry proprio vicino all’officina di John. Era in realtà una graziosa cittadina di campagna tra Coventry e Birmingham e ci è piaciuto essere lì.

Domanda: Avere la famiglia intorno ha reso tutto più facile?
Troy Bayliss: Oh sì, senza dubbio. Ho avuto un sacco di amici nel Regno Unito, ma era il sostegno dalla mia famiglia che mi faceva andare avanti. Kim ha avuto un ruolo importante nella mia carriera. Lei era sempre dietro di me e soprattutto spesso mi ha aiutato a entrare nel giusto stato d’animo per andare avanti e avere successo. In WSBK quel ruolo è stato sempre interpretato sia da Kim che da Davide Tardozzi e quando ero in BSB era lei o Darrel Healey. Ci siamo sempre trovati bene all’interno della squadra e ciò fa una differenza enorme. Non abbiam sentito nostalgia di casa perché eravamo tutti lì insieme e quando eravamo nel BSB sapevamo di tornare a casa per 6 settimane a Natale e trascorrere il resto del tempo nel Regno Unito. Sono ancora coinvolto con la Ducati per fare qualche test, nono sono completamente fuori da questo mondo. Ho ancora voglia di viaggiare all’estero ed è grande perché è un lavoro ufficiale, ma ci si sente più come in una vacanza e mi capita di incontrare tutte le persone che cui ho lavorato. Ho finito in cima e sono molto felice e ciò si potrebbe dire che quella sensazione aleggia ancora tra noi e quei ragazzi che sono un po ‘come una famiglia per me’. C’è un grande quadro al di fuori della fabbrica che cambiano ogni anno a cui tanti grandi piloti come Carl Fogarty e Casey Stoner sono stati e sono stato anche io lì per un po ‘.

Domanda: Pensi sia più facile andare in pensione quando si è top o quando si è costretti dalle circostanze?
Troy Bayliss: Penso che andare in pensione quando sei al top è in assoluto il più difficile. È stato molto difficile e per i primi due anni sono andato a fare test e spesso fare i tempi migliori era ciò che mi faceva sentire bene. In quel periodo stavo parlando per un ritorno, ma semplicemente non era la cosa giusta da fare. Continuo a pensare a ciò che avrei potuto ottenere e vincere altre gare. Spesso mi capita di sognare che sto ancora correndo. Quando corro in pista con mio figlio o al Troy Bayliss Classic corro duro come sempre. Ricordo che c’era stata un pò di pressione dai fan a farmi ritornare, ma abbiamo resistito perché la Ducati, io e mia moglie avevamo fatto questa decisione insieme e restava la cosa migliore da fare. Penso che a un certo punto, quando mi sono ritirato è stato un po ‘una storia da favola’. Chi può dire cosa sarebbe successo se sarei tornato, dicono che se solo sarei stato buono come la mia ultima gara, sarei stato in grado di gareggiare contro questi giovani di oggi che sono così senza paura e ogni gara è così difficile e alla fine si perde anche coraggio.

Domanda: Pensi di aver perso quel coraggio?
Troy Bayliss: No, credo di averne ancora molto!

Domanda: Tuo figlio, possiamo aspettarci un giovane Bayliss in un prossimo futuro in una corsa?
Troy Bayliss: Sì, c’è Ollie. Purtroppo Mitch e Abby hanno perso la possibilità di guidare perché eravamo così presi dalla mia carriera, ma ora che siamo tornati Ollie ha corso per alcuni anni coi kart e adesso è passato alle moto. È campione australiano di flat track di 7-10 anni. Egli guida abbastanza bene. Amo guidare con lui e quando lo guardo è così strano perché i nostri stili sono così simili. Lui sembra davvero a suo agio sulla moto.

Domanda: Colin Edwards dice che uno dei momenti salienti della sua carriera l’ha corso a Imola nel 2002, per te?
Troy Bayliss: Per me è lo stesso, Colin ha vinto il campionato di quell’anno ma abbiamo avuto una stagione incredibile insieme. Se dovessi scegliere un altro punto alto direi la vittoria del campionato Superbike nel 2006 e poi due settimane dopo la vittoria nella gara della MotoGP a Valencia. È stato un grande anno e una sensazione incredibile. Ero così felice di andare lì con Davide Tardozzi e il mio team Superbike. Vincere, è stato bellissimo, ci ha reso tutti felici.

Domanda: Che cosa c’era in voi quel giorno che vi ha consentito di vincere?
Troy Bayliss: La moto era progredita da quando l’avevo guidata nel 2004 ed era molto buona ed io venivo dalla vittoria del campionato WSBK. Ma forse la cosa più importante è stato che ero in grado di portare tre membri chiave del team con me. Quando sono tornato lì nel 2006 con Davide, Paolo e Ernesto tutto era perfetto e abbiamo lavorato bene insieme. Penso che se fossi stato in grado di portare le persone giuste con me alla MotoGP avrei potuto fare meglio lì, ma anche se i miei anni in GP non sono andati secondo i piani era stata una buona esperienza e mi ha reso una persona più forte. Per la maggior parte della gente è stata una buona carriera, ma se siete abituati a vincere campionati può essere difficile da acettare.

Domanda: Come ti sei sentito al ritorno nel paddock della SBK dopo l’esperienza MotoGP?
Troy Bayliss: Penso che nel paddock SBK mi sono sentito come a casa perché avevo passato tanti anni lì. Ma ero certamente una persona più felice lì. Dovete riconoscere che la MotoGP è il top del motociclismo. C’è anche tanto hype intorno al paddock della MotoGP che forse non ha bisogno di essere lì. Se hai una brutta gara in MotoGP, non si può semplicemente scendere dalla moto che, si hanno tanti incontri, analizzare cose e dare una spiegazione.

Domanda: Quali piloti hai ammirato e avuto il piacere di gareggiare contro?
Troy Bayliss: Entrambi i paddock sono a un livello così elevato e si posso dire che c’erano un sacco, ma se dovessi individuare alcuni direi Colin, Noriyuki, Troy (Corser), James Toseland e Neil Hodgson. Quando si gareggia contro persone per così tanto sai che cosa hanno intenzione di fare. Io e Nori ci siamo sfidati così tante volte e così vicino, ma non abbiamo mai avuto un incidente. Ha speso una tale quantità di tempo all’interno di un centimetro della mia ruota posteriore, ma ho avuto grande fiducia in lui e non abbiamo mai avuto insieme un incidente.

Domanda: Chi erano i “nemici”?
Troy Bayliss: Penso di essere stato fortunato, nel senso che io non mi sentivo di avere nemici nel paddock. Con Max Biaggi siamo stati grandi rivali, soprattutto nel 2008, quando eravamo entrambi su Ducati. Fin dal primo round eravamo a sbattere il manubrio e ho potuto sicuramente dire che c’era un po ‘più di motivazione’. Ruben (Xaus) era un corridore difficile. Ricordo quando eravamo nella stessa squadra con Ben Bostrom, mi sentivo come un loro papà perché erano così giovani ed energici. Mi piace pensare che ho aiutato quei ragazzi e ho certamente imparato molto da loro.

Domanda: Pensi di aver gareggiato in un epoca d’oro della Superbike?
Troy Bayliss: Penso che sia stato vicino a un periodo d’oro. Negli anni in cui ero lì, c’erano davvero belle gare, ma penso che sia sulla via del ritorno di nuovo adesso. WSBK ha certamente avuto un paio di anni difficili, ma adesso è sulla buona strada per tornare dove deve essere.

Domanda: Cosa sta contribuendo a migliorare lo spettacolo in Superbike?
Troy Bayliss: Beh, una cosa è che in Ducati sono tornati con una squadra ufficiale. WSBK semplicemente non è giusto senza una fabbrica di massimo sforzo come Ducati. E’ anche bello vedere così tanti produttori nella serie e questo significa che un sacco di moto diverse stanno vincendo e questo è un bene per il campionato. Non direi che la SBK è necessariamente in buono stato, ma la via è certamente buona. La Ducati ha avuto un momento difficile a causa di una mancanza di cavalli. Penso che questo potrebbe essere un altro anno difficile per la Ducati. Ho provato la Panigale lo scorso anno e tutto era buono, ma era decisamente giù sulla potenza e velocità, e non vedo l’ora di guidare il modello di quest’anno per vedere se c’è stato progresso. Non vedo l’ora di salire su una moto vera. Trovo difficile essere obiettivo perché ho ​​un sacco di Ducati in me.

Domanda: Quale moto della tua carriera hai tenuto?
Troy Bayliss: Ho mantenuto tutte le moto con cui ho vinto un campionato. Il tris che mi interessa davvero sono quelli del 2001, 2006 e 2008 e sono in una stanza speciale e saranno ì per tutta la vita. Non le ho mai guidate, ma le abbiamo avviato un paio di volte. Sono tutte conservate esattamente come erano quando hanno finito la stagione. È una stanza molto speciale per me.

Domanda: Raccontaci la Troy Bayliss Classic che hai fatto di recente.
Troy Bayliss: Ho lavorato sodo su di essa ed è stata solo poche settimane fa. Io, mia moglie e un partner commerciale abbiamo trascorso un lungo periodo mettendo insieme il meglio e, la cosa buona è che sta crescendo, l’ultima è stata incredibile. Avevamo quasi 7000 spettatori e stiamo sperando per un evento ancora più grande l’anno prossimo. Ho finito per vincere contro alcuni dei migliori piloti degli Stati Uniti come Sammy Halbert e Henry Whiles e anche Masatoshi Ohmori l’icona giapponese. Per me vincere sulla mia pista di casa è stato come vincere un altro campionato del mondo. Quando sto correndo lì ho esattamente lo stesso tipo di sentimento competitivo di quando correvo in Superbike. Moto da pista Flat è molto intensa e davvero si ottiene l’adrenalina. C’è molto più contatto che in gare su strada e si può davvero rimanere bloccati in si rispolvera l’intensità dell’istinto da corsa ed è ottimo training per la pista.

Domanda: Troy Bayliss vince la Troy Bayliss Classic, strano?
Troy Bayliss: Sì, lo so che è un po ‘strano’. In realtà ho vinto il mio premio in denaro!

Domanda: Ho notato che migliori piloti del calibro di Chris Vermeulen hanno preso parte, mentre Casey Stoner nn ha mai preso parte a questo tipo di eventi?
Troy Bayliss: Casey in realtà è piuttosto occupato al momento, ma ero con lui la settimana scorsa alla pista di go-kart ed è possibile che vedremo il suo nome nel prossimo futuro.

Domanda: Quando hai avuto il mignolo amputato, l’hai fatto per ragioni di corsa o mediche?
Troy Bayliss: Non erano sicuramente ragioni mediche. Il dito era praticamente demolito ed era appeso ad un filo, così doveva andare.

Domanda:Sei ancore ricosciuto e fermato?
Troy Bayliss: Si, ma non è come all’estero. Lo faccio, ma non è come quando mi trovo in Italia. In Europa sono abbastanza noto, ma è in Italia che mi sembra di avere un buon seguito. Tutto ciò è reso molto facile per me lì, si potrebbe anche dire troppo facile.

Domanda: Troppo facile?
Troy Bayliss: Sì, mi trattate troppo bene. Ho solo bisogno di essere portato di nuovo i piedi per terra qui in Australia. In realtà sono solo un ragazzo normale e a volte mi sento a disagio quando sono bloccato su un piedistallo.

Domanda: . Grazie Troy
Troy Bayliss: Nessun problema.

Intevista concessa da Troy Bayliss ai colleghi australiani di Crash.net


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