Venerdì
BAYLISS COMBATTE CON GLI ELEMENTI A LOSAIL
Troy Bayliss ha affrontato condizioni climatiche problematiche oggi in occasione dell’apertura ufficiale della nuova stagione del Mondiale Superbike. Causa la combinazione di venti di circa 40 km/h e sabbia in pista, non è riuscito a registrare giri molto veloci e quindi si è dedicato all’affinamento del set-up della nuova Ducati 1098 F08, che debutta in pista per la prima volta in gara qui in Qatar. Il pomeriggio la sessione di qualifica si è tenuta nelle stesse condizioni ed ha cercato di migliorare i tempi della mattinata sul circuito internazionale di Losail.
“Sono abbastanza contento ma è ovvio che tutti i piloti hanno avuto qualche difficoltà. Ogni giro si affronta in modo diverso dovuto semplicemente al vento fortissimo e non costante, non sono mai stato quindi totalmente a mio agio sulla moto. Abbiamo cambiato qualche cosa nelle regolazioni ma non sappiamo come sarà il tempo domani. Guardando l’entry list, direi che quest’anno sarà un campionato molto competitivo, con tanti piloti forti – sarà una bella sfida!”.
Sabato
SUPERPOLE COMBATTUTA PER IL DUCATI XEROX TEAM
Troy Bayliss ha ottenuto il settimo tempo, in una Superpole particolarmente combattuta ed avvincente. Il secondo turno di qualifiche è stato molto positivo per il pilota australiano, mentre nel giro lanciato del pomeriggio non è riuscito ad eguagliare la buona prestazione del mattino ottenuta con gomme da gara.
“Abbiamo cambiato moto prima della Superpole e con la seconda non ero totalmente a mio agio. Inoltre, forse sarebbe stato meglio utilizzare una gomma da gara. Nel primo pomeriggio infatti, con gli pneumatici da gara mi sentivo più a posto, ero davvero soddisfatto del loro rendimento. In ogni caso questa è una cosa positiva pensando a domani. In Superpole basta un niente per compromettere il giro e in fondo il settimo tempo non è male visto che i tempi sono tanto ravvicinati”.
Domenica
UN PRIMA VITTORIA IN GARA 1 IN QATAR PER BAYLISS CHE GUIDA LA CLASSIFICA IRIDATA
Troy Bayliss e la Ducati 1098 F08 hanno conquistato il successo in gara 1 nel primo appuntamento del Campionato Superbike 2008 sul circuito internazionale di Losail. Un risultato eccellente per il team e una prima vittoria importante per la nuova F08. In gara 2 Bayliss ha lottato per il podio ma alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto davanti al compagno di squadra Fabrizio.
“E’ stato un ottimo inizio di stagione, esattamente quello di cui avevamo bisogno. Sono molto soddisfatto del risultato complessivo di questo week-end. In gara 1 non ho fatto una grande partenza e ho dovuto faticare un po’ per risalire nel gruppo. Negli ultimi otto giri io e Max abbiamo fatto una bella battaglia ma alla fine sono riuscito a passarlo. Nonostante qualche piccolo errore mi sentivo a mio agio e sono riuscito a prendermi questa vittoria. Mi sarebbe piaciuto fare il podio anche in gara 2 ma, anche se non è andata così, direi che non posso proprio lamentarmi visto che dopo il primo round sono in testa con due punti di vantaggio. Adesso andiamo a Phillip Island, dove speriamo di poter vivere un altro ottimo fine settimana”.
Fonte Ducati Corse