Venerdì
IL DUCATI XEROX TEAM PARTE SUBITO VELOCE
Troy Bayliss ha ottenuto il secondo tempo. Bayliss e il suo team hanno fatto registrare una significativa serie di giri veloci in entrambe le sessioni di oggi lavorando sulla Ducati F08, per renderla ancora più efficace su un circuito impegnativo e veloce come questo di Monza
“Oggi è andata molto bene e siamo decisamente soddisfatti. Abbiamo fatto alcune piccole modifiche tra le prove della mattinata e la prima sessione di qualifica del pomeriggio. In entrambe le sessioni sono riuscito a fare più giri di quanti potrei farne in gara, senza avere grandi problemi alle gomme, e questo è un ottimo risultato. Tuttavia, per domani, vorrei provare a migliorare ancora, ci sono molti piloti che stanno andando forte, proprio come ci aspettavamo! Max (Neukirchner) è veloce ma non ha fatto molti giri così costanti come noi. Comunque, siamo soddisfatti e mi auguro domani di andare ancora meglio.”
Sabato
A MONZA BAYLISS FESTEGGIA LA SECONDA POLE DEL 2008
Troy Bayliss oggi all’Autodromo di Monza è stato l’unico pilota capace di girare sotto l’ 1’45 durante la Superpole, cosa che gli ha regalato la gioia di conquistare la sua seconda Superpole stagionale. Il lavoro del Ducati Xerox Team nelle sessioni del week-end ha dato i risultati sperati e Troy, che aveva ottenuto l’ottavo tempo nelle qualifiche, nel giro secco della Superpole ha fatto letteralmente volare la sua la sua Ducati 1098 F08.
“E’ stato un weekend strano e per niente facile ma alla fine il duro lavoro ha pagato e finalmente ho potuto fare dei giri veloci e costanti. Sono davvero felice del feeling che ho con le gomme da gara e del mio giro in Superpole anche se penso che Nori (Haga) e Max (Neukirchner ) avrebbero potuto andare un po’ più veloci di quanto hanno fatto. Sia io sia loro abbiamo commesso una piccola sbavatura. Domani le gare saranno di sicuro bellissime ed interessanti e Max finora ha dimostrato di essere un grande avversario. Sia lui sia Nori daranno battaglia e penso che i primi giri saranno fondamentali”.
Domenica
UN PODIO ED UN RITIRO A MONZA PER BAYLISS
Come aveva previsto Troy Bayliss dopo le prove, le due gare di Monza sono state teatro di accesi duelli e, nonostante il ritiro in gara 2, il terzo posto in gara 1 ha consentito al pilota australiano di aumentare il suo vantaggio in testa alla classifica mondiale.
Gara 1 ha visto Troy Bayliss duellare con Max Neukirchner e Noriyuki Haga dalla partenza sino alla bandiera a scacchi, per concludere alla fine terzo alle spalle del pilota tedesco e di quello giapponese. In gara 2 Bayliss è stato fermato da un problema tecnico al motore, una perdita d’olio che lo ha costretto al ritiro.
“Sapevo che oggi sarebbe stata dura ed infatti così è stato. In Gara 1 avevo la sensazione che mi mancasse qualcosa, soprattutto nei curvoni lunghi ma alla fine il terzo posto mi ha soddisfatto. Devo fare i complimenti a Max per la sua prima vittoria in Superbike e perchè ha fatto una grande gara, come del resto Nori. Per quanto riguarda Gara 2 diciamo solo che sono contento di andare via da Monza con più punti di vantaggio in classifica generale di quando sono arrivato”.
Fonte Ducati Corse