8^ Round – San Marino Misano [27/28/29.06.2008]


Venerdì

TROY BAYLISS IN POLE PROVVISORIA A MISANO

Con una temperatura dell’asfalto che ha fatto registrare ben 53°C, la prima giornata di qualifiche sul circuito di Misano si è trasformata in un confronto anche sul piano fisico, che ha impegnato a fondo i piloti.

Dopo le prove del mattino, in cui Troy Bayilss è andato subito forte, concludendo la sessione con il secondo giro più veloce, l’australiano ha continuato a fare progressi durante le prove del pomeriggio, facendo segnare il tempo di 1’36″8, ovvero il crono più veloce in assoluto registrato oggi in pista. Unico pilota a girare sotto 1’37”, Bayliss ha così ottenuto un nuovo “best lap” in un circuito che è considerato “nuovo” causa le modifiche che sono state apportate al tracciato lo scorso anno. Il pilota australiano, che ha vinto diverse volte a Misano, augura di ripetersi anche questo weekend.

“Sono abbastanza contento di quello che abbiamo fatto finora. Misano è come un circuito di casa per noi e per questo, probabilmente, ci sentiamo sotto pressione. Siamo soddisfatti delle modifiche fatte durante la giornata e direi che abbiamo lavorato bene. La difficoltà principale è sicuramente il caldo, un clima difficile per tutti, ma sto facendo tutto il possibile per rimanere fresco e in forma.”

Sabato

PRIMA FILA PER BAYLISS

Nella seconda sessione di qualifica della mattinata, Bayliss ha migliorato ulteriormente i tempi che avevano fatto registrare nelle prove di ieri qualificatosi secondo per la Superpole. Troy è stato velocissimo fin dall’inizio del weekend, mantenendo la tradizione che, da sempre, lo vede tra i protagonisti delle gare su questo tracciato.

“Abbiamo lavorato bene tutto il weekend e quindi sapevo di poter fare una buona prestazione nella Superpole. Durante il giro ho capito che stavo facendo un tempo veloce ma, proprio nell’ultimo split, ho fatto un piccolo errore che mi è costato la pole. Detto questo, Corser è andato fortissimo oggi e sia lui che io abbiamo sempre fatto dei bei risultati in questo circuito, sono sicuro che domani vedremo due belle gare. Tutti noi dovremo comunque lottare soprattutto contro questo caldo infernale ma è sempre così a Misano e, in conclusione, direi che mi sento fiducioso per domani.”

Domenica

DOPPIO PODIO PER BAYLISS A MISANO DOPO UNA GARA IN CONDIZIONI ESTREME PER IL GRANDE CALDO

Entrambe le gare dell’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike, disputatesi sul Circuito Internazionale di Misano, hanno visto una spettacolare e combattutissima battaglia tra le Ducati, sia le “ufficiali” che le “private”, le due Yamaha e la Suzuki di Neukirchner. Sia in gara 1 che in gara 2 Troy Bayliss, il pilota del Ducati Xerox Team, è riuscito a conquistare un posto sul podio.

Bayliss e Corser hanno letteralmente dominato la prima parte di gara 1 fino a quando Neukirchner è riuscito a raggiungere entrambi e vincere davanti ai due piloti australiani.
In Gara 2, Bayliss è partito molto bene, lottando nella prima parte della gara sia con Haga che con Corser, fino al momento dell’interruzione della corsa.

“Oggi ha fatto veramente caldo, come del resto ogni anno da quando corriamo su questo circuito. Ho avuto un ottimo feeling durante tutto il week end e mi sentivo particolarmente fiducioso prima di gara 1. Abbiamo optato per una gomma dura, pensando che fosse la scelta giusta, ma così non è stato e ho faticato a tenere il ritmo per tutta la gara. Non ho potuto fare molto per contrastare Neukirchner e Corser e comunque hanno corso una grande gara. Di conseguenza, per gara 2 abbiamo cambiato tipo di gomma pensando che fosse quello il problema. Le cose sono andate leggermente meglio ma è stato comunque difficile e ad un certo punto ho iniziato a perdere aderenza al posteriore. Comunque tanto di cappello ai due ragazzi davanti a me, Ruben (Xaus) e Max (Biaggi), che hanno fatto un lavoro fantastico. La giornata di oggi è stata una delle più dure della mia carriera ma, alla fine siamo riusciti a guadagnare punti preziosi, ovviamente avrei preferito concludere ancora meglio ma…”

Fonte Ducati Corse


Leave a comment