2° Round SBK 2010 – Portimào – Portogallo | ||
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Superpole
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Gara 1
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Gara 2
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1. Crutchlow – Yamaha YZF R1 – 1’42.092 2. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 – 1’42.513 3. Checa – Ducati 1098R – 1’42.586 4. Haslam – Suzuki GSX-R1000 – 1’42.596 5. Rea – Honda CBR1000RR – 1’42.807 6. Smrz – Ducati 1098R – 1’42.889 7. Byrne – Ducati 1098R – 1’42.960 8. Corser – BMW S1000 RR – 1’43.152 9. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 – 1’42.984 10. Xaus – BMW S1000 RR – 1’42.999 11. Camier – Aprilia RSV4 1000 – 1’43.039 12. Sykes – Kawasaki ZX 10R – 1’43.199 13. Neukirchner – Honda CBR1000RR – 1’43.380 14. Lanzi – Ducati 1098R – 1’43.568 15. Toseland – Yamaha YZF R1 – 1’49.401 16. Scassa – Ducati 1098R – 1’44.249 17. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’43.564 18. Haga -) Ducati 1098R – 1’43.686 19. Pitt – BMW S1000 RR – 1’43.781 20. Tamada – BMW S1000 RR – 1’45.142 21. Morais – Honda CBR1000RR – 1’45.520 22. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’45.610 23. Iannuzzo – Honda CBR1000RR – 1’45.795 24. Hayden – Kawasaki ZX 10R – 1’45.799 |
1. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 2. Haslam – Suzuki GSX-R1000 3. Rea – Honda CBR1000RR 4. Checa – Ducati 1098R 5. Camier – Aprilia RSV4 1000 6. Byrne – Ducati 1098R 7. Toseland – Yamaha YZF R1 8. Haga – Ducati 1098R 9. Corser – BMW S1000 RR 10. Xaus – BMW S1000 RR 11. Fabrizio – Ducati 1098R 12. Lanzi – Ducati 1098R 13. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 14. Crutchlow – Yamaha YZF R1 15. Sykes – Kawasaki ZX 10R 16. Iannuzzo – Honda CBR1000RR 17. Morais – Honda CBR1000RR 18. Hayden – Kawasaki ZX 10R 19. Baiocco – Kawasaki ZX 10R 20. Scassa L. (ITA) Ducati 1098R |
1. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 2. Haslam – Suzuki GSX-R1000 3. Crutchlow – Yamaha YZF R1 4. Checa – Ducati 1098R 5. Camier – Aprilia RSV4 1000 6. Toseland – Yamaha YZF R1 7. Byrne – Ducati 1098R 8. Haga – Ducati 1098R 9. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 10. Corser – BMW S1000 RR 11. Fabrizio – Ducati 1098R 12. Xaus – BMW S1000 RR 13. Sykes – Kawasaki ZX 10R 14. Lanzi – Ducati 1098R 15. Neukirchner – Honda CBR1000RR 16. Scassa – Ducati 1098R 17. Hayden – Kawasaki ZX 10R 18. Baiocco – Kawasaki ZX 10R 19. Tamada – BMW S1000 RR 20. Pitt – BMW S1000 RR |
Biaggi completa la doppietta dopo due gare serrate
Una giornata memorabile per il Team Aprilia Alitalia Racing e per Max Biaggi che hanno conquistato una splendida doppietta nella seconda prova del campionato mondiale superbike 2010, disputatasi sul circuito portoghese di Portimao, davanti a 77.000 persone.
Il romano è stato al pari della sua carriera e al massimo della sua classe, vincendo di forza ambedue le gare e riportandosi prepotentemente in corsa per il titolo.
Degno di lui è stato Leon Haslam che non ha mai mollato e ha provato per ambedue le gare a superare l’italiano. Con i due secondi posti, l’inglese mantiene la sua leadership nel campionato ma viene avvicinato a soli sedici punti proprio da Biaggi.
Carlos Checa è stato bravo a controllare la situazione su una pista non favorevole alla Ducati e torna dal Portogallo in terza posizione nel mondiale davanti a Michel Fabrizio che, invece, vorrà dimenticare in fretta (insieme alla Ducati e ad Haga) questo week end.
Gara 1
In gara 1, Max Biaggi è autore di un’ottima partenza ma è Haslam a guidare nelle prime battute fino a che il pilota dell’Aprilia, realizzando il nuovo record della pista, passa in testa. Alle spalle del romano troviamo Haslam mentre staccatissimi seguono Cructhlow, Byrne, Rea, Checa, Corser e Haga.
Haslam torna in testa poco prima della metà gara, sempre tallonato da Biaggi mentre è da registrare la fortissima rimonta di Cal Crutchlow che in questa fase guadagna 3 o 4 decimi sui primi e da l’impressione di potersi inserire nella lotta per la vittoria. All’undicesimo giro, il pilota della Yamaha, però, rischia troppo e va fuori pista perdendo oltre due secondi nei confronti della coppia di testa. Haslam e Biaggi, dal canto loro, continuano a viaggiare di conserva, amministrando il grande vantaggio che hanno sugli avversari. Crutchlow è terzo con un buon margine su Rea, Checa e Byrne. Le Ducati sono ottava e tredicesima.
Al sedicesimo giro, Max Biaggi torna in testa e allunga sull’inglese guadagnando in breve mezzo secondo. mentre a due giri dalla fine cade Cal Crutchlow lasciando il terzo gradino del podio a Jonathan Rea.
Max Biaggi, nel finale, controlla il ritorno di Haslam e vince con due decimi di vantaggio sull’inglese. Rea, terzo, precede Carlos Checa e un determinato Camier (Aprilia) che conclude davanti a Byrne. Haga è ottavo, mentre Fabrizio finisce all’undicesimo posto.
Gara 2
Con una gara magistrale, Max Biaggi ha dato all’Aprilia la prima doppietta in Superbike per la quattro cilindri RSV4 e questo a poco più di un anno dal debutto.
Biaggi è autore anche in questo caso di una partenza bruciante e si porta in testa, respingendo gli attacchi che gli vengono portati da Jonathan Rea.
L’italiano dell’Aprilia controlla i suoi più immediati inseguitori che, oltre a Rea, sono Haslam e Crutchlow. Le Ducati, invece. sono indietro e faticano a recuperare, visto anche il ritmo dei primi. All’ottavo giro Rea esce di scena con il motore rotto.
Al decimo, guida sempre Max Biaggi davanti ad Haslam e Crutchlow ma al gruppetto dei primi, grazie ad una serie di giri veloci, si aggancia Carlos Checa (Ducati).
A metà gara passa in testa Leon Haslam con la Suzuki, ma Biaggi non si fa staccare tanto da tornare in breve davanti.
Alla conclusione del 16° giro, Leon Haslam con una decisa staccata al termine del rettilineo di arrivo, supera Biaggi e passa nuovamente in testa. L’italiano nel giro successivo è costretto ad “allargare” in una curva e viene superato anche da Crutchlow ma dopo poche curve è nuovamente alle spalle di Haslam.
Al 20° giro l’Aprilia torna in testa e va a conquistare un fantastica doppietta, mentre Haslam deve accontentarsi del secondo posto e della leadership del campionato. Completa il podio Cal Crutchlow.
Max Biaggi: “E’ stato fantastico conquistare la mia prima doppietta nel Mondiale Superbike. La sensazione è grande e la prima doppia vittoria quest’anno e quindi mi sento fiducioso e convinto di poter far bene. Ora andiamo a Valencia e non poteva essere meglio per noi. Oggi avevamo una buona velocità di punta, ma si potrebbe uscire dall’ultima curva ancora più velocemente ma non dipende solo dal motore. La nostra moto è veloce, ma anche le altre lo sono”.
Performance Awards:
SBK Race 1 – Pirelli BEST LAP
Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing), 1’42.774 (Lap 4)
SBK Race 2 – Pirelli BEST LAP
Carlos Checa (Althea Racing), 1’43.285 (Lap 2)
Total BEST LAP (SBK): Haslam L. (Suzuki Alstare): 1, Guintoli S. (Suzuki Alstare): 1, Biaggi M. (Aprilia Alitalia Racing): 1, Checa C. (Althea Racing): 1
Dengiu