3° Round SBK 2010 – Valencia – Spagna | ||
---|---|---|
Superpole
|
Gara 1
|
Gara 2
|
1. Crutchlow – Yamaha YZF R1 – 1’33.615 2. Checa – Ducati 1098R – 1’33.840 3. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 – 1’33.860 4. Haslam – Suzuki GSX-R1000 – 1’33.961 5. Corser – BMW S1000 RR – 1’34.059 6. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 – 1’34.073 7. Rea – Honda CBR1000RR – 1’34.235 8. Lanzi – Ducati 1098R – 1’34.261 9. Toseland – Yamaha YZF R1 – 1’33.988 10. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’34.021 11. Haga – Ducati 1098R – 1’34.100 12. Byrne – Ducati 1098R – 1’34.246 13. Camier – Aprilia RSV4 1000 – 1’34.273 14. Smrz – Ducati 1098R – 1’34.280 15. Scassa – Ducati 1098R – 1’34.730 16. Neukirchner – Honda CBR1000RR – 1’34.934 17. Xaus – BMW S1000 RR – 1’34.756 18. Sykes – Kawasaki ZX 10R – 1’34.894 19. Pitt – BMW S1000 RR – 1’36.088 20. Morais – Honda CBR1000RR – 1’36.072 21. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’36.104 22. Hayden – Kawasaki ZX 10R – 1’36.117 23. Andrews – Kawasaki ZX 10R – 1’36.329 24. Iannuzzo – Honda CBR1000RR – 1’36.524 25. Resch – BMW S1000 RR – 1’36.639 |
1. Haslam – Suzuki GSX-R1000 2. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 3. Toseland – Yamaha YZF R1 4. Corser – BMW S1000 RR 5. Haga – Ducati 1098R 6. Rea – Honda CBR1000RR 7. Crutchlow – Yamaha YZF R1 8. Lanzi – Ducati 1098R 9. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 10. Smrz – Ducati 1098R 11. Sykes – Kawasaki ZX 10R 12. Xaus – BMW S1000 RR 13. Neukirchner – Honda CBR1000RR 14. Scassa – Ducati 1098R 15. Pitt – BMW S1000 RR 16. Hayden – Kawasaki ZX 10R 17. Baiocco – Kawasaki ZX 10R 18. Andrews – Kawasaki ZX 10R |
1. Haga – Ducati 1098R 2. Checa – Ducati 1098R 3. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 4. Haslam – Suzuki GSX-R1000 5. Rea – Honda CBR1000RR 6. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 7. Toseland – Yamaha YZF R1 8. Byrne – Ducati 1098R 9. Crutchlow – Yamaha YZF R1 10. Smrz – Ducati 1098R 11. Xaus – BMW S1000 RR 12. Corser – BMW S1000 RR 13. Lanzi – Ducati 1098R 14. Scassa – Ducati 1098R 15. Sykes – Kawasaki ZX 10R 16. Pitt – BMW S1000 RR 17. Neukirchner – Honda CBR1000RR 18. Resch – BMW S1000 RR 19. Hayden – Kawasaki ZX 10R 20. Baiocco – Kawasaki ZX 10R |
Una vittoria a testa per Haslam e Haga in Spagna
Due gare spettacolari – che hanno visto la presenza di 48.000 spettatori – hanno dato un volto più definito al Campionato Mondiale Superbike. Le vittorie di Haslam e Haga (ma anche il secondo e terzo posto di Biaggi) hanno confermato i ruoli di questi piloti ai quali si aggiunge un combattente come Carlos Checa.
È stata ricca di emozioni Gara 1 di Valencia, vinta con largo margine da Leon Haslam (Suzuki) che consolida così il suo primato nella classifica mondiale. Troy Corser (BMW) è stato autore di una partenza velocissima che gli consente di guidare nei primi chilometri di gara prima di essere superato da Carlos Checa (Ducati) che è costretto al ritiro nel corso del secondo giro, lasciando all’australiano il comando.
Leon Haslam non ha perso il contatto dai primi e subito dopo il traguardo del quarto giro passa in testa, superando la BMW ufficiale. Alle spalle dell’inglese troviamo Corser con la sorprendente BMW, Toseland e Biaggi. Le Ducati cercano di recuperare ma Fabrizio cade al sesto giro (imitato da Byrne) mentre Haga si avvicina ai primi. Nel finale Max Biaggi (Aprilia) attacca Toseland (Yamaha) e lo supera conquistando un bel secondo posto davanti all’inglese ma la vera sopresa è Corser che respinge l’attacco all’ultimo giro di Haga e conquista un più che meritato quarto posto.
Dopo Biaggi, il migliore degli italiani è risultato Lorenzo Lanzi, ottavo, mentre Luca Scassa ha conquistato i primi due punti iridati della stagione. Baiocco ha concluso in diciassettesima posizione.
Con la vittoria conquistata, Haslam consolida il suo primato nel mondiale con 110 punti davanti a Biaggi (89), Checa (fermo a 60) e Haga (54).
Grande prova di Noriyuki Haga con la Ducati Xerox ufficiale che, partito dalla seconda fila, con una notevole rimonta si è portato alle spalle di Max Biaggi e Carlos Checa, superandoli nel corso del sedicesimo giro. Grazie ad un ritmo notevole, il giapponese è riuscito a incrementare il proprio vantaggio fino a superare nella classifica aggregata – la gara è stata interrotta al terzo giro e ripresa dopo la pulizia della pista – di soli 25/1000 Carlos Checa. Lo spagnolo, che nella seconda frazione è arrivato terzo, grazie alla somma dei tempi, si è classificato secondo nell’aggregata, precedendo Max Biaggi.
Il romano ha disputato una gara d’attacco, prendendo anche alcune sbandate ma con il terzo posto finale conquistato si è riavvicinato nella classifica mondiale ad Haslam che in gara 2 è arrivato quarto a dieci secondi dal leader. Punti mondiali per gli italiani Lanzi e Scassa giunti, rispettivamente 13° e 14°.
Gara 2 è stata interrotta dopo tre giri per la presenza di olio in pista sul quale sono caduti Iannuzzo e Andrews. L’inglese ha riportato alcune leggere fratture mentre l’italiano soltanto contusioni.
Dengiu