3° Round SBK 2010 – Valencia – Spagna

3° Round SBK 2010 – Valencia – Spagna
Superpole


Gara 1


Gara 2


1. Crutchlow – Yamaha YZF R1 – 1’33.615
2. Checa – Ducati 1098R – 1’33.840
3. Biaggi – Aprilia RSV4 1000 – 1’33.860
4. Haslam – Suzuki GSX-R1000 – 1’33.961
5. Corser – BMW S1000 RR – 1’34.059
6. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 – 1’34.073
7. Rea – Honda CBR1000RR – 1’34.235
8. Lanzi – Ducati 1098R – 1’34.261
9. Toseland – Yamaha YZF R1 – 1’33.988
10. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’34.021
11. Haga – Ducati 1098R – 1’34.100
12. Byrne – Ducati 1098R – 1’34.246
13. Camier – Aprilia RSV4 1000 – 1’34.273
14. Smrz – Ducati 1098R – 1’34.280
15. Scassa – Ducati 1098R – 1’34.730
16. Neukirchner – Honda CBR1000RR – 1’34.934
17. Xaus – BMW S1000 RR – 1’34.756
18. Sykes – Kawasaki ZX 10R – 1’34.894
19. Pitt – BMW S1000 RR – 1’36.088
20. Morais – Honda CBR1000RR – 1’36.072
21. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’36.104
22. Hayden – Kawasaki ZX 10R – 1’36.117
23. Andrews – Kawasaki ZX 10R – 1’36.329
24. Iannuzzo – Honda CBR1000RR – 1’36.524
25. Resch – BMW S1000 RR – 1’36.639
1. Haslam – Suzuki GSX-R1000
2. Biaggi – Aprilia RSV4 1000
3. Toseland – Yamaha YZF R1
4. Corser – BMW S1000 RR
5. Haga – Ducati 1098R
6. Rea – Honda CBR1000RR
7. Crutchlow – Yamaha YZF R1
8. Lanzi – Ducati 1098R
9. Guintoli – Suzuki GSX-R1000
10. Smrz – Ducati 1098R
11. Sykes – Kawasaki ZX 10R
12. Xaus – BMW S1000 RR
13. Neukirchner – Honda CBR1000RR
14. Scassa – Ducati 1098R
15. Pitt – BMW S1000 RR
16. Hayden – Kawasaki ZX 10R
17. Baiocco – Kawasaki ZX 10R
18. Andrews – Kawasaki ZX 10R
1. Haga – Ducati 1098R
2. Checa – Ducati 1098R
3. Biaggi – Aprilia RSV4 1000
4. Haslam – Suzuki GSX-R1000
5. Rea – Honda CBR1000RR
6. Guintoli – Suzuki GSX-R1000
7. Toseland – Yamaha YZF R1
8. Byrne – Ducati 1098R
9. Crutchlow – Yamaha YZF R1
10. Smrz – Ducati 1098R
11. Xaus – BMW S1000 RR
12. Corser – BMW S1000 RR
13. Lanzi – Ducati 1098R
14. Scassa – Ducati 1098R
15. Sykes – Kawasaki ZX 10R
16. Pitt – BMW S1000 RR
17. Neukirchner – Honda CBR1000RR
18. Resch – BMW S1000 RR
19. Hayden – Kawasaki ZX 10R
20. Baiocco – Kawasaki ZX 10R

Una vittoria a testa per Haslam e Haga in Spagna

Due gare spettacolari – che hanno visto la presenza di 48.000 spettatori – hanno dato un volto più definito al Campionato Mondiale Superbike. Le vittorie di Haslam e Haga (ma anche il secondo e terzo posto di Biaggi) hanno confermato i ruoli di questi piloti ai quali si aggiunge un combattente come Carlos Checa.

È stata ricca di emozioni Gara 1 di Valencia, vinta con largo margine da Leon Haslam (Suzuki) che consolida così il suo primato nella classifica mondiale. Troy Corser (BMW) è stato autore di una partenza velocissima che gli consente di guidare nei primi chilometri di gara prima di essere superato da Carlos Checa (Ducati) che è costretto al ritiro nel corso del secondo giro, lasciando all’australiano il comando.

Leon Haslam non ha perso il contatto dai primi e subito dopo il traguardo del quarto giro passa in testa, superando la BMW ufficiale. Alle spalle dell’inglese troviamo Corser con la sorprendente BMW, Toseland e Biaggi. Le Ducati cercano di recuperare ma Fabrizio cade al sesto giro (imitato da Byrne) mentre Haga si avvicina ai primi. Nel finale Max Biaggi (Aprilia) attacca Toseland (Yamaha) e lo supera conquistando un bel secondo posto davanti all’inglese ma la vera sopresa è Corser che respinge l’attacco all’ultimo giro di Haga e conquista un più che meritato quarto posto.

Dopo Biaggi, il migliore degli italiani è risultato Lorenzo Lanzi, ottavo, mentre Luca Scassa ha conquistato i primi due punti iridati della stagione. Baiocco ha concluso in diciassettesima posizione.
Con la vittoria conquistata, Haslam consolida il suo primato nel mondiale con 110 punti davanti a Biaggi (89), Checa (fermo a 60) e Haga (54).

Grande prova di Noriyuki Haga con la Ducati Xerox ufficiale che, partito dalla seconda fila, con una notevole rimonta si è portato alle spalle di Max Biaggi e Carlos Checa, superandoli nel corso del sedicesimo giro. Grazie ad un ritmo notevole, il giapponese è riuscito a incrementare il proprio vantaggio fino a superare nella classifica aggregata – la gara è stata interrotta al terzo giro e ripresa dopo la pulizia della pista – di soli 25/1000 Carlos Checa. Lo spagnolo, che nella seconda frazione è arrivato terzo, grazie alla somma dei tempi, si è classificato secondo nell’aggregata, precedendo Max Biaggi.
Il romano ha disputato una gara d’attacco, prendendo anche alcune sbandate ma con il terzo posto finale conquistato si è riavvicinato nella classifica mondiale ad Haslam che in gara 2 è arrivato quarto a dieci secondi dal leader. Punti mondiali per gli italiani Lanzi e Scassa giunti, rispettivamente 13° e 14°.

Gara 2 è stata interrotta dopo tre giri per la presenza di olio in pista sul quale sono caduti Iannuzzo e Andrews. L’inglese ha riportato alcune leggere fratture mentre l’italiano soltanto contusioni.

Dengiu


Leave a comment