7° Round SBK 2010 – Salt Lake City – Stati Uniti

7° Round SBK 2010 – Salt Lake City – Stati Uniti
Superpole


Gara 1


Gara 2


1. Checa – Ducati 1098R – 1’47.081
2. Biaggi – Aprilia RSV4 – 1’47.414
3. Crutchlow – Yamaha YZF R1 – 1’47.648
4. Smrz – Ducati 1098R – 1’47.662
5. Haslam – Suzuki GSX-R1000 – 1’48.006
6. Haga – Ducati 1098R – 1’48.035
7. Rea – Honda CBR1000RR – 1’48.378
8. Camier – Aprilia RSV4 – 1’48.621
9. Xaus – BMW S1000 RR – 1’48.141
10. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’48.154
11. Byrne – Ducati 1098R – 1’48.159
12. Guintoli – Suzuki GSX-R1000 – 1’48.162
13. Scassa – Ducati 1098R – 1’48.274
14. Toseland – Yamaha YZF R1 – 1’48.640
15. Corser – BMW S1000 RR – 1’48.706
16. Neukirchner – Honda CBR1000RR – 1’48.964
17. Vermeulen – Kawasaki ZX 10R – 1’49.635
18. Sykes – Kawasaki ZX 10R – 1’50.135
19. Parkes – Honda CBR1000RR – 1’50.479
20. Hayden – Kawasaki ZX 10R – 1’50.596
21. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’52.691
1. Biaggi – Aprilia RSV4
2. Haslam – Suzuki GSX-R1000
3. Haga – Ducati 1098R
4. Camier – Aprilia RSV4
5. Corser – BMW S1000 RR
6. Byrne – Ducati 1098R
7. Scassa – Ducati 1098R
8. Guintoli – Suzuki GSX-R1000
9. Toseland – Yamaha YZF R1
10. Xaus – BMW S1000 RR
11. Crutchlow – Yamaha YZF R1
12. Neukirchner – Honda CBR1000RR
13. Sykes – Kawasaki ZX 10R
14. Rea – Honda CBR1000RR
15. Vermeulen – Kawasaki ZX 10R
16. Hayden – Kawasaki ZX 10R
17. Parkes – Honda CBR1000RR
18. Baiocco – Kawasaki ZX 10R
1 3 Biaggi – Aprilia RSV4
2 2 Camier – Aprilia RSV4
3 35 Crutchlow – Yamaha YZF R1
4 41 Haga – Ducati 1098R
5 11 Corser – BMW S1000 RR
6 50 Guintoli – Suzuki GSX-R1000
7 67 Byrne – Ducati 1098R
8 65 Rea – Honda CBR1000RR
9 84 Fabrizio – Ducati 1098R
10 99 Scassa – Ducati 1098R
11 111 Xaus – BMW S1000 RR
12 76 Neukirchner – Honda CBR1000RR
13 77 Vermeulen – Kawasaki ZX 10R
14 66 Sykes – Kawasaki ZX 10R
15 23 Parkes – Honda CBR1000RR

Max Biaggi: un romano in America!

Il circuito di Miller Motorsports Park non ha risparmiato emozioni ai 55.000 spettatori presenti. La gara americana ha regalato all’Aprilia Alitalia Racing Team una grande giornata con una splendida doppietta conquistata da Max Biaggi, grazie alla quale il pilota romano è passato in testa alla classifica provvisoria di Campionato. Ma la Casa di Noale ha visto anche il suo primo doppio podio in Superbike grazie al secondo posto in gara 2 di Leon Camier.

Gara 1

Carlos Checa ha guidato, praticamente, la corsa per diciassette dei 21 giri di gara 1, poi ha sentito improvvisamente ammutolirsi la sua Ducati a causa di un problema all’impianto elettrico che lo ha privato di una vittoria ormai quasi sicura. Lo spagnolo aveva dapprima duellato con Max Biaggi e poi aveva guadagnato un vantaggio che sembrava garantirgli la seconda vittoria della stagione. In quel momento il pilota dell’Aprilia stava controllando la gara, pensando al campionato nel quale, grazie al risultato, stava guadagnando qualche punto su Leon Haslam. L’inglese della Suzuki Alstare, risalendo dalla nona posizione, agguantava dapprima il terzo gradino del podio che diventava il secondo, dopo il ritiro di Checa. Bella gara di Noriyuki Haga (Ducati Xerox) che tornava, finalmente, nelle prime posizioni, completando alla fine il podio. Ottima la prova di Luca Scassa (Supersonic Ducati), che conquistava un meritato settimo posto, mentre l’altro italiano in gara Matteo Baiocco (Kawasaki Pedercini), finiva diciottesimo.

Max Biaggi: “Abbiamo avuto un pò di fortuna. Credo che Checa meritasse di vincere la gara perchè ha guidato davvero bene. Ma le gare sono così e a volte succedono queste cose. Questa volta toccava a noi. Il passo da gara è stato ottimo e sono contento per me, per la mia squadra e per Aprilia.”
Leon Haslam: “La mia partenza non è stata delle migliori, penso di essere stato al decimo posto, e sono rimasto dietro a Jakub Smrz quando si è rotto il suo motore. Sono stato coperto di olio quindi non volevo avvicinarmi troppo. Carlos si e’ fermato e mi è stato regalato il secondo posto ma lo accettiamo con piacere!”
Noriyuki Haga: “Non ho mai portato a casa buoni risultati su questa pista negli ultimi due anni quindi sono soddisfatto del terzo posto. Dal primo giro il feeling con i pneumatici non è stato ottimo quindi ho modificato il mio stile di guida per compensare e il terzo posto è un ottimo risultato.”

Gara 2

Biaggi ha conquistato la sua terza doppietta stagionale, passando anche in testa alla classifica di Campionato Mondiale, scavalcando Haslam, costretto al ritiro per una caduta. Il pilota italiano ha vinto con notevole vantaggio, dopo il ritiro di Checa, fermato ancora una volta dalla sua Ducati. La grande giornata dell’Aprilia è stata completata dal secondo posto di Leon Camier che conferma la competitività della moto italiana. E’ la prima volta che l’Aprilia vede due suoi piloti sul podio da quando partecipa al Mondiale Superbike. Completa il podio di gara 2 Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), autore di una notevole rimonta che lo ha portato, appunto, al terzo posto. Risultato di rilievo anche per Haga che ha concluso in quarta posizione davanti a Troy Corser (BMW). Grazie a questo piazzamento il giapponese del team Ducati Xerox sale in quinta posizione, scavalcando Toseland, costretto al ritiro per una caduta. Per quanto riguarda gli italiani, Michel Fabrizio (Ducati Xerox) si è piazzato in nona posizione davanti a Scassa, mentre Baiocco è stato costretto al ritiro.

Max Biaggi: “Era un mio sogno ottenere una doppia vittoria e il sogno si è realizzato. Prima di arrivare a Miller, sognavo e speravo di vincere cosi, ne avevo bisogno. Abbiamo avuto un po’ di fortuna perché Checa oggi ha avuto problemi, ma 50 punti sono molto utili per me e per la squadra. Sono contento anche per il mio compagno di squadra. La nostra moto ha solo diciotto mesi di vita, e l’abbiamo sviluppata davvero bene. Gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro e sono contentissimo per tutti i miei amici in Aprilia. La gente ora sa che questa è diventata una moto competitiva.”
Leon Camier: “All’inizio del weekend le cose non sono andate secondo i nostri piani e sono caduto due volte. Nella prima gara ho fatto una scelta sbagliata di pneumatico e forse anche di assetto, ma gara 2 è stata semplicemente fantastica. Grazie Aprilia! Hanno fatto un ottimo lavoro, come si può vedere. Credo che sia la prima volta che fanno primo e secondo in Superbike, ma oggi Max aveva davvero un passo in più rispetto a me.”
Cal Crutchlow: “Abbiamo meritato questo risultato. In gara 1 siamo stati sfortunati, perché mi sono trovato nel bel mezzo di una caduta di un altro pilota e sono uscito di pista. In gara 2 ho fatto un ottimo recupero, ma complimenti a Max e Leon, hanno fatto una gara stupenda. Alla Yamaha hanno lavorato bene questo weekend, avevo un passo da gara molto simile a quello di Ben Spies lo scorso anno, ma lui ha vinto con uno scarto di nove secondi, e questo dimostra quanto veloci vanno tutti in questa stagione.”

Dengiu


Leave a comment