1° Round SBK 2009 – Phllip Island – Australia | ||
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Superpole
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Gara 1
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Gara 2
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1. Spies – Yamaha YZF R1 – 1’31.069 2. Biaggi Aprilia RSV4 1’31.402 3. Rea – Honda CBR1000RR – 1’31.596 4. Smrz – Ducati 1098R – 1’31.600 5. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’31.837 6. Haslam – Honda CBR1000RR – 1’32.112 7. Checa – Honda CBR1000RR – 1’32.537 8. Laconi – Ducati 1098 RS 09 – 1’32.649 9. Nakano – Aprilia RSV4 – 1’31.843 10. Kiyonari – Honda CBR1000RR – 1’31.860 11. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’31.867 12. Sykes – Yamaha YZF R1 – 1’31.881 13. Haga – Ducati 1098R – 1’31.907 14. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’31.916 15. Byrne – Ducati 1098R – 1’32.119 16. Parkes – Kawasaki ZX 10R – 1’32.719 17. Corser – BMW S1000 RR – 1’32.873 18. Rolfo – Honda CBR1000RR – 1’32.997 19. Xaus – BMW S1000 RR – 1’33.152 20. Hill – Honda CBR1000RR – 1’33.363 21. Roberts – Ducati 1098R – 1’33.588 22. Tamada – Kawasaki ZX 10R – 1’33.709 23. Badovini – Kawasaki ZX 10R – 1’34.174 24. Salom – Kawasaki ZX 10R – 1’34.194 25. Muggeridge – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’34.341 26. Scassa – Kawasaki ZX 10R – 1’34.390 27. Iannuzzo – Honda CBR1000RR – 1’35.767 28. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’36.363 |
1. Haga – Ducati 1098R 2. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9 3. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9 4. Fabrizio Ducati 1098R 5. Rea – Honda CBR1000RR 6. Haslam – Honda CBR1000RR 7. Laconi – Ducati 1098 RS 09 8. Corser – BMW S1000 RR 9. Smrz – Ducati 1098R 10. Sykes – Yamaha YZF R1 11. Biaggi – Aprilia RSV4 12. Checa – Honda CBR1000RR 13. Rolfo – Honda CBR1000RR 14. Hill – Honda CBR1000RR 15. Nakano – Aprilia RSV4 16. Spies – Yamaha YZF R1 17. Roberts – Ducati 1098R 18. Tamada – Kawasaki ZX 10R 19. Xaus – BMW S1000 RR 20. Scassa – Kawasaki ZX 10R 21. Salom – Kawasaki ZX 10R |
1. Spies – Yamaha YZF R1 2. Haga – Ducati 1098R 3. Haslam – Honda CBR1000RR 4. Laconi – Ducati 1098 RS 09 5. Fabrizio – Ducati 1098R 6. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9 7. Smrz – Ducati 1098R 8. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9 9. Rea – Honda CBR1000RR 10. Sykes – Yamaha YZF R1 11. Xaus – BMW S1000 RR 12. Nakano – Aprilia RSV4 13. Checa – Honda CBR1000RR 14. Hill – Honda CBR1000RR 15. Biaggi – Aprilia RSV4 16. Rolfo – Honda CBR1000RR 17. Tamada – Kawasaki ZX 10R 18. Parkes – Kawasaki ZX 10R 19. Roberts – Ducati 1098R 20. Scassa – Kawasaki ZX 10R 21. Muggeridge – Suzuki GSX-R 1000 K9 22 11 Corser – BMW S1000 RR 23 9 Kiyonari – Honda CBR1000RR 24 15 Baiocco – Kawasaki ZX 10R 25 25 Salom – Kawasaki ZX 10R |
Haga e Spies si spartiscono il bottino a Phillip Island
Noriyuki Haga vince al debutto sulla Ducati F09 il round d’apertura del Mondiale SBK a Phillip Island, in Australia. Il giapponese ha avuto la meglio all’ultimo giro sul tedesco Max Neukirchner, pilota Suzuki. Per Haga si tratta del 34° successo in carriera. Grande successo di pubblico con 69.300 mila spettatori, 6% in più rispetto alla scorsa edizione.
La gara, dichiarata bagnata, si è disputata su pista completamente asciutta e tutti i piloti hanno scelto gomme slick. Il potenziale Suzuki è stato ribadito dal terzo posto di Yukio Kagayama che ha preceduto Michel Fabrizio con la seconda Ducati ufficiale.
Ben Spies (Yamaha), scattato dalla pole, è finito sulla sabbia alla seconda curva; è rientrato giungendo sedicesimo, senza punti iridati. Max Biaggi, secondo tempo in prova al debutto sull’Aprilia RSV, ha terminato in undicesima posizione.
E’ andata subito forte anche l’altra debuttante BMW: Troy Corser, scattato in quinta fila, ha rimontato furiosamente concludendo ottavo e realizzando il giro veloce della gara.
In gara 2 la Ducati ha trovato sulla sua strada un Ben Spies determinatissimo ed una Yamaha R1 versione 09 già in gran spolvero. Il duello è andato avanti fino a qualche giro dalla fine quando il texano, alla prima gara della carriera in SBK, ha preso un leggero margine di vantaggio evitando sorprese in volata. Il secondo posto permette comunque ad Haga, che domani compie 34 anni, di prendere la testa del Mondiale con 45 punti (su 50 disponibili).
Il giovane britannico, terzo, in sella alla Honda privata del Team Stiggy Racing, è stata la rivelazione di giornata. Ha battuto allo sprint i compagni di fuga Règis Laconi e Michel Fabrizio. Nel gruppo c’era anche Max Biaggi, a lungo terzo; all’ultimo giro però il romano è finito nella sabbia, scivolando. Ha ripreso concludendo quindicesimo. L’Aprilia, al rientro in SBK dopo sei anni, ha comunque dimostrato già un eccellente livello di competitività.
Dengiu