Doppietta per Carlos Checa
Dominatore americano, lo spagnolo e la sua Ducati conquistano una doppietta dopo la pole bagnata del sabato. Con questi 50 punti portati a casa aumenta il suo vantaggio in campionato su Melandri e Biaggi.
Gara 1
Era il favorito assoluto della vigilia, ed ha rispettato le attese. Carlos Checa (Ducati Althea) ha ottenuto il successo in gara 1 sul tracciato di Miller Motorsports Park, al termine di una corsa che, una volta conquistata la vetta, non ha avuto altri possibili vincitori. Il “Toro” ottiene quindi il quinto successo in stagione, il decimo in carriera, nella giornata in cui i suoi più quotati rivali per il titolo, Max Biaggi (Aprilia Alitalia) e Marco Melandri (Yamaha World Superbike), non hanno certo brillato. Il campione del mondo in carica è rimasto coinvolto in un incidente con il rivale Jonathan Rea, nel corso del secondo passaggio, mentre il ravennate non è andato oltre la decima posizione finale, in difficoltà cronica su un tracciato che proprio non digerisce. Il vantaggio di Checa in classifica sui due torna così ad essere importante, visti i 43 punti sul pilota Yamaha e i 56 sul centauro Aprilia.
La fantastica prestazione Ducati è perfettamente completata dal podio per i due piloti Effenbert Liberty Racing, con Jakub Smrz che ha agguantato all’ultimo giro il secondo posto ai danni del compagno di squadra Sylvain Guintoli. Il pilota della Repubblica Ceca avrà qualcosa da recriminare con sé stesso, visto l’errore che ad inizio gara lo ha costretto ad una rimonta furibonda, con un passo che avrebbe potuto metterlo in condizioni di tentare, per lo meno, di lottare con Checa.
Stesso discorso vale per il quarto classificato Leon Camier, anch’egli autore di uno sbaglio in gara, che lo ha tagliato fuori da un podio più che alla sua portata. Si difende bene il vincitore di Monza Eugene Laverty, quinto nel finale nonostante un crollo verticale dei suoi pneumatici mescola media. Dietro di lui hanno concluso un ottimo Tom Sykes (velocissimo nel finale), e uno straordinario Ayrton Badovini, che continua a stupire in sella alla S1000RR Motorrad Italia. Delusione per Michel Fabrizio, “scaraventato” fuori dalla manche a causa di un’entrata molto sopra le righe da parte di Ruben Xaus (Castrol Honda), in entrata al “Sunset Corner”.
Gara 2
Carlos Checa conclude nel migliore dei modi il week-end di Miller Motorsports Park, coronando con la doppietta (più pole position) il quinto round del mondiale Superbike. Questo è sesto successo del pilota catalano in questa stagione, l’undicesimo in carriera, che lo porta in classifica a 195 punti, a +61 su Melandri e a +62 su Biaggi. Un vantaggio davvero importante in vista del round di Misano Adriatico, circuito sul quale la Ducati non soffre di certo. Secondo posto per un’Aprilia ufficiale, quella di Leon Camier, a precedere il compagno di squadra Max Biaggi senza alcun tipo di ordini di scuderia. A seguire in quarta posizione per Eugene Laverty, che riesce ad ottenere il massimo viste le difficoltà incontrate dai piloti motorizzati Yamaha sul tracciato americano.
Il vincitore di Monza ha preceduto l’ottimo Michel Fabrizio, autore di una splendida rimonta, ed il compagno di squadra Marco Melandri, il quale ha lottato coi denti su un tracciato che pare non aver digerito propriamente. Completano la top 10 la coppia Ducati Effenbert Liberty Racing, con Jakub Smrz settimo seguito da Guintoli, mentre il nostro Ayrton Badovini si è distinto ancora una volta grazie ad un’ottima prestazione da top 10, precedendo un coriaceo Tom Sykes. Il pilota inglese di casa Kawasaki ha messo in scena un duello fantastico con Jonathan Rea, conclusosi solo sotto la bandiera a scacchi.
Dengiu